Sono un eurodeputato del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei – Fratelli d’Italia e giornalista. Ho 46 anni e una splendida famiglia. Questo è ciò che sono ora e questa invece è la mia storia. Sono nato a Roma nel 1976 da Massimo e Maria. Oltre al loro sostegno, ciò che mi accompagna da sempre è la politica. L’ho coltivata sin dai banchi di scuola.
A 21 anni vengo eletto per la prima volta consigliere comunale di Terracina, la mia città, di cui sono stato fieramente sindaco dal 2011 al 2019.
A 25 anni inizio la mia prima esperienza nazionale all’interno dell’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati e dal 2008 al 2011 ho l’onore di essere scelto come portavoce dall’allora Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni. In quegli anni, sono stato anche editorialista di politica estera e vice capo-direttore presso differenti quotidiani.
A 43 anni vengo eletto Eurodeputato con 45.331 preferenze a rappresentare la circoscrizione Italia Centrale per Fratelli d’Italia in Europa. La mia esperienza all’interno del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) è quindi nuova e piena di soddisfazioni.
Attualmente, sono membro in Commissione ENVI – Ambiente, Sanità pubblica e sicurezza alimentare, la più partecipata e la più permeante all’interno dell’emiciclo, e membro sostituto nella Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – AGRI. Per la prima metà del mio mandato, ho ricoperto l’incarico di coordinatore del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei presso la Commissione LIBE – Libertà civili, giustizia e affari interni. Sono inoltre presidente della Delegazione europea per le relazioni con i Paesi dell’Asia Meridionale.
Dal maggio 2020 ricopro l’incarico di responsabile per l’energia e l’ambiente di Fratelli d’Italia, due tematiche che oltre ad essere di estrema attualità, sono care ai conservatori italiani e nel mondo.
A febbraio 2023 sono stato nominato co-presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, incarico che mi consentirà di guidare il gruppo insieme al prof Ryszard Legutko, con il chiaro obiettivo di rappresentare al meglio l’identità dei conservatori europei.
Coerenza e appartenenza sono i capisaldi del mio percorso personale e politico: gli ideali in cui credo hanno guidato le mie azioni e mi hanno permesso di essere qui a difendere e tutelare gli interessi della mia Nazione e dei miei concittadini, cosa che quotidianamente faccio con impegno, orgoglio e gratitudine.